Torta rustica di Patate e Spinaci

Mi piacciono le torte rustiche, si possono mangiare come primo d’estate, quando non si ha voglia di un piatto caldo, oppure basta tagliarle a spicchietti o a quadratini ed ecco che salta fuori un bell’antipasto da servire agli amici!

Senza Zucchero
torta-salata-con-crosta-di-patateSenza Lievito
Senza Soia

 

 

 

INGREDIENTI:

1 kg di patate
600 g di spinaci freschi
250 g di ricotta
2 uova
100 g di panna liquida
70 g di parmigiano reggiano grattugiato o di formaggio grana
50 g di latte
10-15 g di burro
noce moscata
olio
pepe
sale

Difficoltà: Puoi Farcela! Difficoltà: Puoi Farcela! Difficoltà: Puoi Farcela! Difficoltà: Puoi Farcela! Difficoltà: Puoi Farcela!

Preparazione

Lessate le patate e lasciatele raffreddare.

Fate riscaldare un po’ d’olio in una padella e cuoceteci gli spinaci. Fateli saltare per pochi minuti, aggiungete un po’ di sale, girateli e coprite la padella con un coperchio, quindi fateli cuocer ancora un paio di minuti e poi spegnete il fuoco.

Pelate le patate e tagliatele a fettine abbastanza spesse.

Mettete la ricotta in una insalatiera, aggiungeteci, il formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe; mescolate bene il tutto.

Foderate una teglia con della carta da forno e sistemateci uno stato di fettine di patate, poi stendeteci sopra la ricotta e 3/4 degli spinaci cotti.

Ricoprite il tutto con una salsina preparata con le uova battute assieme al latte ed alla panna liquida, con l’aggiunta di un pizzico di sale ed un po’ di pepe e di noce moscata.

Coprite con uno strato di patate finale e decorate la teglia con gli spinaci rimasti. Spennellate la torta con 10-15 grammi di burro fuso e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.

Fonte: celiachiamo.com

TORNA AD ANTIPASTI