COME PROTEGGERE I NOSTRI OCCHI IN MODO NATURALE

L’occhio è l’organo di senso preposto alla ricezione degli stimoli luminosie delle immagini che, elaborate a livello celebrale, danno luogo all’esperienza visiva. Proprio per la cruciale importanza di questi organi, è fondamentale prevenire o limitare per quanto possibile eventuali problemi alla vista. Non a caso si sente spesso dire che l’occhio è lo specchio dell’anima, questo perché essi sono l’espressione del mondo interiore. Infatti ogni sguardo è un libro aperto verso la vita interiore e, talvolta, racconta la persona stessa: uno sguardo luminoso può manifestare serenità e buona disposizione verso il prossimo; uno cupo può indicare difficoltà emotive, mentre un’espressione con pupille dilatate (e magari la bocca sempre aperta) può indicare stupore. Per questa, e molte altre funzioni, è quindi fondamentale tutelare e proteggere il nostro sguardo.

La vita di tutti i giorni pretende moltissimo dai nostri occhi e molte situazioni possono favorire l’insorgenza di piccoli o grandi problemi alla vista: se si lavora al computer, per esempio, gli occhi devono adattarsi a diversilivelli di contrasto e luminosità; mentre se si portano lenti a contatto viene a ridursi la quantità di ossigeno che raggiunge la cornea, limitando così la normale produzione di liquido lacrimale.

Anche uno studio o una lettura eccessivi, eseguiti spesso in spazi chiusi e ristretti con luci artificiali, possono affaticare molto gli occhi e, col tempo, causare lo sviluppo di problemi alla vista; infine, agenti esterni comepolveri e sporcizia possono provocare infezioni a questi delicatissimo organi. Non sorprende, quindi, che i nostri occhi soffrano e inizino a lacrimare, bruciare e arrossarsi.

3 PIANTE UTILI CONTRO I PROBLEMI ALLA VISTA

Un importante supporto per la cura dei nostri occhi può arrivare anche dal mondo naturale. Esistono infatti alcuni prodotti fitoterapici che possono essere molto utili per la vista: il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus), il cui estratto può favorire un «aumento della resistenza e della permeabilità dei capillari, con azione specifica degli enzimi della retina» (A. Bruni, M. Nicoletti, Dizionario ragionato di erboristeria e di fitoterapia, Padova 2003), può avere un’azione beneficasulla vista, mentre la Vite rossa (Vitis vinifera) «viene in aiuto con i suoi bioflavonoidi», sostanze che possono favorire «il benessere della retina» (Le dieci erbe indispensabili. I rimedi verdi da tenere sempre in casa per curare ogni genere di disturbo, a cura di G. Maffeis, Milano 2014).

Infine l’Ippocastano (Aesculus hippocastanum) «noto per la sua azione venotonica […] riduce anche la fragilità capillare» (F. Perugini Billi, Manuale di fitoterapia, Azzano San Paolo 2004).

LE REGOLE PER PRESERVARE IL BENESSERE DEGLI OCCHI

Come ogni singola parte dell’organismo umano, gli occhi sono organi di straordinaria importanza, per questo è necessario prendersi sempre cura di essi. Oltre a sottoporsi a una visita oculistica annualmente, per mitigarebruciore e secchezza temporanee ci si può avvalere per esempio di lacrime artificiali, utilizzabili anche quando si portano lenti a contatto, mentre per ridurre l’affaticamento è indispensabile fare ginnastica oculare e tenere puliti gli occhi. Ancora, indossare occhiali da sole può proteggere gli occhi da polveri o da pollini durante il periodo primaverile, nelle giornate ventose e in spiaggia. Ma anche chi si trova in luoghi al riparo da vento e polveri può comunque ritrovarsi con gli occhi affaticati: l’aria estremamente asciutta di certi ambienti può infatti provocare rossore e secchezza. Si tratta, tutto sommato, di piccoli accorgimenti finalizzati alla protezioni di organi fondamentali!

Fonte: Dr Giorgini.

↵TORNA A FOCUS