Essere-celiaci

 

CELIACHIA

La nostra farmacia dispone di un reparto ricco di prodotti esclusivamente dedicati alla Celiachia, privilegiando sempre l’ascolto, il consiglio personalizzato, la qualità e l’aspetto etico piuttosto che quello commerciale.

È presente in Farmacia un vasto reparto dedicato agli alimenti speciali per celiaci, e una vasta scelta di alimenti freschi e anche di alimenti surgelati.

Nell’ampio reparto dei surgelati potrai trovare differenti tipi di pizze tra cui pizza margherita, ai funghi, ai carciofi, vegetariana e un’ampia scelta di piatti pronti da scaldare al microonde quali cannelloni, gnocchi, lasagne ed altro ancora.

COS’E’ LA CELIACHIA?

È un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, farro, kamut, orzo, segale, sorgo.
È un’intolleranza di natura genetica che può manifestarsi in qualsiasi età della vita con sintomi più marcati come diarrea cronica, dolori addominali, perdita di peso, anemia refrattaria alle cure con ferro, stanchezza fisica e mentale, inappetenza, rallentamento della crescita o sintomi più sfumati, soprattutto nei soggetti adulti.

Il protocollo diagnostico prevede il dosaggio nel siero degli anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi tissutale e una biopsia intestinale. Il sistema di difesa dei soggetti celiaci infatti scambia un pezzetto della molecola del glutine per un virus ostile all’uomo e reagisce con la produzione di autoanticorpi contro l’enzima transglutaminasi tissutale e un costituente della muscolatura liscia, l’endomisio. Il risultato più drammatico di questa risposta anomala è l’atrofia dei villi intestinali con insufficiente assorbimento delle sostanze nutritive e sintomi sopra ricordati.

In Farmacia potrai trovare lo Xeliac Test, test per l’autodiagnosi delle IgA anti-tranglutaminasi, la cui presenza nel siero è una forte indicazione di malattia celiaca. Lo Xeliac Test può anche essere utilizzato per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine. È un test di estrema semplicità eseguibile in 5 minuti che utilizza un campione di sangue capillare. LA DIAGNOSI DI MALATTIA CELIACA DEVE NATURALMENTE ESSERE CONFERMATA DA UN MEDICO.

Gli alimenti senza glutine possono essere prelevati gratuitamente in farmacia dopo diagnosi di morbo celiaco e attestato di esenzione per patologia da parte della ASL di zona.